Ricky

l'acqua cheta che macina i ponti

Intercalare

Ognuno sceglie la sua strada

Image by Nahuel | სურათები via Flickr

L’Emilia è una terra singolare, non c’è che dire. Da un posto dove i patroni hanno fatto il “miracolo” (sai che sforzo) di far alzare la nebbia per salvare le proprie città non potevano venirne fuori dei santi. Difatti normalmente qui le persone usano la bestemmia come intercalare del discorso o come punteggiatura della frasi.

Ora, per un credente, non è che sia il massimo sentire ogni trenta secondi qualche santo tirato in ballo. Ma credo che qui la “saracca” sia entrata nell’idioma popolare e sia rimasta non per volontà di offendere il divino ma perchè liberatoria.

A mio avviso non è un caso se qui in Emilia, più che in altri posti in Italia,  le città sono vivibili, se uscire la sera non è così pericoloso e se le persone che incontri non sono poi così tremende. Forse qui si è capito più che altrove che le parole possono essere brutte da dire e da sentire, ma alla fine volano via, insieme alla rabbia.

Capito questo, sarebbe bello che ognuno provasse a migliorarsi, facendo lo sforzo di trovare altri modi di sfogarsi senza offendere sentimenti e credo altrui (e forse anche propri), ma qui siamo giunti al bivio della foto e vi lascio liberi di decidere per quale via volete proseguire.

27 agosto 2010 - Posted by | Società | , , ,

1 commento »

  1. […] Intercalare August 2010 5 […]

    "Mi piace"

    Pingback di 2010 in review « Ricky | 3 gennaio 2011 | Rispondi


Lascia un commento